se oggi e` la sua festa… – 96.

lei non lo sa che oggi e` la sua festa; non lo sapevo neppure io, l’ho scoperto poco fa per caso.

ma non sul calendario dei santi cattolici di oggi che vi riporto comunque in fondo.

lei infatti non si chiama Benedetta ne` Bonosa ne` Constabile ne` Evermoda 🙂 ne` Silvina ne` Teodora, e neppure  Yu Chong-nyul.

permettete che vi dica per ora non il suo nome vero, ma soltanto come ci chiamiamo fra noi: io la chiamo Blu.

. . .

eccola, poco fa si e` fatta sentire dietro la porta del passaggio segreto dal quale mi raggiunge ogni volta che ha voglia delle mie attenzioni.

lei ha scoperto la scala che porta al solaio, proprio di fianco alla mia camera, alcune sere fa quando le ho detto, nel congedarla: non ho voglia di scendere fino a pianterreno ad aprirti, passa di qua per stasera.

e da allora questa e` la sua strada per arrivare a me, tanto la porta della scala del solaio non è mai chiusa.

adesso si e` guardata qua e la`, ha accennato a dirigersi verso la cucina, poi ha capito che non ho ancora nessuna voglia di levarmi dal letto in questa giornata cosi` grigia e poco motivante, ed allora e` scivolata sopra il piumone, non sotto come stanotte, si e` arrotolata li`, e ogni tanto mi guarda con occhi interrogativi.

. . .

oggi e` la sua festa, ma non mi risulta che lei abbia nessun santo cattolico in paradiso.

meglio: festeggiamo laicamente noi due, assieme a molti altri piu` interessati all’autonomia che alla fedelta`.

. . .

occuparsi di lei non e` troppo impegnativo: e` appunto molto autonoma, puo` stare anche un  paio di giorni senza dare notizie; e a me sta bene cosi`, sembra che lo abbia capito benissimo.

in fondo siamo due solitari per vocazione, lei ed io.

aggiungete che legalmente noi neppure ci apparteniamo, anche se lei mi ha scelto come suo punto di riferimento affettivo ed anche materiale.

ma questa non è la sua casa; la sua famiglia è poche case più in là.

. . .

questo non toglie che lei mi abbia adottato come madre potenziale; e` incredibile a dirsi, ma questo mi era capitato anche con la mia ex-moglie, come aveva dimostrato l’analisi psicologica del momento; per lei non ero una figura sostitutiva paterna, no: faceva la parte di una madre, piu` attenta di quella che aveva avuto.

non che la parte mi piacesse, ma mi viene molto meglio con Blu.

Blu mi ha riportato un poco a quel ruolo di genitore accudente che non riesci piu` a svolgere del tutto quando i figli diventano adulti e volano via oltre i trenta.

lei invece e` proprio la mia bambina virtuale: fragile e innocente, bisognosa di attenzioni; ma nello stesso tempo libera, perfino crudele, avida nella sua mancanza di senso del peccato, ma non del senso di colpa.

. . .

festeggiamo la festa di Blu, allora.

eccola, ve la presento.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

oggi si festeggia la festa del gatto, non lo sapevate?

. . .

e si fa anche la festa alle unioni civili omosessuali in Italia.

mica lo sapevate già che non si muove foglia che Dio e papa Francesco non voglia?

. . .

santi di oggi:

San Benedetto di Dolia

San Bonoso di Treviri V

San Constabile (Costabile) Q

Sant’ Evermodo di Ratzeburg Vesco

San Finan di Lindisfarne (di Iona)

San Fintan Abate di Cluain E

San Flaviano Patriarc

San Lupiano

San Mesrop D

San Pietro Yu Chong-nyul Martire

Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria

San Silvino di Therouanne

San Teodoro di Amasea

6 thoughts on “se oggi e` la sua festa… – 96.

    1. accetto la critica.

      ma sto per compiere 68 anni e mi sento iscritto al club di quelli che… abbiamo gia` dato..

      disponibile a dare ancora quello che posso, naturalmente.

      ma anche un poco piu` consapevole di quello che posso davvero dare ancora.

      mi sembra il modo piu` corretto non solo di soffrire di meno, ma anche di far soffrire di meno… 🙂

      Liked by 1 persona

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

