petaloso fa rima con Supercalifragilistichespiralidoso – 114

petaloso, secondo il nostro ineffabile presidente del Consiglio, e` lo sconclusionato progetto messo in piedi adesso per occupare gli spazi di Expo 2015, della quale finalmente cominciamo a sapere che si e` chiusa in perdita.

la senatrice a vita Cattaneo fa oggi una desolante analisi della condizione della ricerca in Italia e del secondo disastro, che in questo disastro, sara` rappresentato dalla stolida dispersione di 1 miliardo e mezzo per questo presunto “centro di ricerca mondiale su sicurezza alimentare, qualità della vita, ambiente”, affidato (alla cieca) all’Istituto italiano di Tecnologia (Iit) di Genova, fondazione di diritto privato: un grande spot fondato sull’improvvisazione.

sara` questo centro privato a decidere quali ricerche di altre istituzione finanziare.

. . .

A fronte dei bandi per i Progetti di rilevante interesse nazionale (Prin) sbloccati lo scorso dicembre dopo tre anni di stallo, che coprono tutte le aree del sapere con solo 92 milioni di euro per progetti di durata triennale, sta lo stanziamento faraonico di sopra.

intanto la legge di Stabilità 2016 ha tolto al Miur anche i fondi destinati a iniziative per la diffusione della cultura scientifica. Erano circa 10 milioni (ossia 20 volte meno rispetto ad altri paesi europei) ma nei prossimi tre anni si ridurranno ulteriormente del 40%.

se il nostro fosse un paese serio e i giornali avessero dei giornalisti e non, in genere, dei lecchini in servizio permanente effettivo, questo sarebbe considerato uno scandalo immane.

e invece stiamo tutti ad occuparci del dovere di fedelta` delle coppie omosessuali cancellato provvidenzialmente da Alfano o del diritto all’adozione dell’orfano del partner omosessuale, cancellato daloo stesso Alfano del tutto stolidamente, visto che comunque esiste gia`, ma all’italiana, senza dirlo e in totale rispetto dell’ipocrisia cattolica.

. . .

la Cattaneo da` a Renzi del pifferaio (La narrazione del premier in tema di politiche sulla ricerca fa sorgere il dubbio di essere spettatori della famosa favola dei fratelli Grimm), e si astiene dall’aggiungere magico, perche` l’unico pifferaio davvero magico che l’Italia abbia avuto e` stato Berlusconi, e Renzi piffera, ma senza maggia alcuna, e` oramai soltanto ridicolo.

l’articolo e` qui, vale la pena di leggerlo:

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/02/25/news/l_intervento_mentre_il_presidente_del_consiglio_pensa_al_centro_da_un_miliardo_e_mezzo_a_milano_affidato_a_una_fondazio-134179307/?ref=HRER2-1

. . .

io preferisco invece, da letterato, soffermarmi sull’orribile neologismo di petaloso, una parola irresisitibilmente disenyana, come tutta la narrazione pinocchiesca del nostro Renzi, il miglior interprete nel 21esimo secolo dell’ottimismo dei Sette Nani, oppure la riedizione moderna di Mary Poppins, fate voi.

petaloso fa rima con Supercalifragilistichespiralidoso.

ma siccome il diavolo si nasconde nei dettagli che sfuggono alla vista, perche` non rileggersi le parole della canzone, scambiando fra loro le due parole sorelle?

ci troverete, a sopresa, non solo le speranze che Renzi ripone nella sua parolina magica, ma perfino qualche frammento della sua biografia…

. . .

Supercalifragilistichespiralidoso

petaloso.

Anche se ti sembra che abbia un suono spaventoso

Se lo dici forte avrai un successo strepitoso

petaloso

Ricordo che a tre anni per convincermi a parlar

Mio padre mi tirava il naso ed io giù a lacrimar

Finchè un bel giorno dissi quel che in mente mi passò

Rimase così male che mai più ci riprovò

petaloso

Lui gira in lungo e in largo e io sempre ovunque va

La sua parola magica gli dà notorietà

Coi duchi e i marajà, coi mandarini e i vicerè

Mi basta appena dirla che m’invitan per il tè

petaloso

Se tu non sai che dire non ti devi scoraggiar

Ti basta una parola e per un’ora puoi parlar

Ma attento a usarla bene o la tua vita può cambiar

Per esempio, l’ho detto un giorno ad una ragazza e quella m’ha sposato ed è veramente deliziosa.

Annunci

2 thoughts on “petaloso fa rima con Supercalifragilistichespiralidoso – 114

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...