i miei blog paralleli: 22 marzo

e` ripreso oggi il blog bortoround, che mi e` impossibile aggiornare quando sono in Germania, dato che non posso montare li` sul semplice netbook, i video del mio viaggio 2014 intorno al mondo.

riprende con un video e relativo commento su alcuni aspetti del mio primo giorno a Kyoto.

Kyoto, il tempio Yasaka-jinja, seconda parte – VIDEOCLIP n. 332

il parco di cui questo videoclip traccia un sintetico ricordo, si estende attorno al tempio Yasaka-jinja, del video precedente, e finisce quasi col costituire un unico insieme; e forse è per questo che il diario di due anni fa non ne parla.

natura e architettura naturale, prevalentemente a base di legno.

e riti compiuti suscitando vibrazioni sonore nell’aria.

. . .

quanto al blog dove curo la ripubblicazione dei miei post di dieci anni fa sulla piattaforma soppressa di blogs.it, la giornata del 22 marzo fu particolarmente densa.

. . .

193-06 piccoli pericolosi deliri di onnipotenza – 22 marzo 2006 cor-pus 131

degli islamisti che preparavano un attentato alla chiesa di san Petronio a Bologna sono stati fermati e rispediti al loro paese senza processo.

. . .

qualcuno notera` in questo e altri post di dieci anni fa una impostazione molto piu` critica verso l’islam come religione di quella che esprimo oggi.

se qualcuno me ne chiedesse spiegazione forse avrei qualche difficolta` a trovarne una sola:

la prima e` che questi post li ho gia` scritti, sono un presupposto mentale, almeno per me, delle mie posizioni successive;

la seconda e` che trovo che non avrebbe senso ripetere per dieci anni le stesse cose

la terza e` che non si era abbastanza consapevoli allora, in generale e soprattutto a sinistra, di alcune particolarita` della religione islamica e mi pareva giusto illustrarle per quanto ne conoscevo io

la quarta e` che non esisteva ancora un clima di razzismo istrico generalizzato, come oggi, e non temevo di potere essere strumentalizzato

e infine forse oggi conosco un pochino meglio l’islam stesso, anche grazie a dieci anni di discussioni nel blog… (e si potra` anche capire a chi mi riferisco).

. . .

198-06 verso il colpo di stato? – 22 marzo 2006 cor-pus 132

cupe profezie, ma solo in apparenza sbagliate.

chi leggera` fino in fondo le trovera` semplicemente in anticipo di 5 anni.

. . .

tra questo e il post precedente, ben altri quattro post, frettolosi e poco organici, in genere, con le discussioni con i commentatori.

oggi sono quasi illeggibili, ma forse lo erano anche allora.

fra tutti la comparsa del primo post dedicato a firdis.

e una ulteriore, oscura, puntata del romanzo di Valmontxx:

197-06 valmontxx: l’interlocutore – 22 marzo 2006 bortocal 53

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

