se Whatsapp ci vende a Facebook – 434

siete gia` stati contattati da whatsapp?

vi ha gia` chiesto il consenso ad una modifica delle condizioni di trattamento dei vostri dati?

l’avete gia` data, senza darci importanza, oppure rassegnati, pensando di non poter fare diversamente?

lo sapete che adesso whatsapp trasmette il vostro numero di telefono a facebook?

. . .

lo spiega bene un articolo dello Spiegel.

(in Italia finora non ho letto niente sul tema, ma forse e` colpa mia, mi sara` sfuggito…).

. . .

Whatsapp e` stata rilevata tempo fa, nell’autunno 2014, da Facebook per 22 miliardi di dollari.

notate, per favore, l’enormita` della cifra…

ed ora l’acquisizione viene messa a frutto.

entro 30 giorni non sara` piu` possibile utilizzare whatsapp senza dare questo consenso.

. . .

adesso, oltre a ricevere il vostro numero di telefono, facebook verra` informata di quanto spesso utilizzate facebook.

per il momento, notate bene, il nome del profilo, la foto del profilo o la comunicazione di stato non verranno condivisi con facebook,

e il numero di telefono sara` accessibile solamente a facebook.

ma che uso fara` facebook del nostro numero di telefono e dei dati delle nostre comunicazioni via whatsapp?

la conoscenza di questi dati servira` per indirizzarci pubblicita` mirata su facebook.

se ci sono dei fornitori nella lista dei nostri contatti whatsapp, le offerte di quei fornitori ci verranno inviate sulla nostra pagina facebook.

be’, tutto sommato utile, come no?

. . .

in questo momento, ovviamente, il mio pensiero corre al Grande fratello di Orwell 1984, che nel mondo del futuro controllava gli esseri umani a fini politici.

se Orwell vedesse!

il Grande fratello e` diventato il titolo di un reality show,

che serve, tra l’altro, a familiarizzare i tele-dipendenti con l’idea che si debba vivere la propria vita in pubblico e senza residui arcaici pudori o forme di riservatezza.

farsi spiare e` bello e in fondo soddisfa la voglia narcisistica di sentirsi interessante…

images (1)

. . .

il controllo capillare delle nostre vite e` diventato ben piu` pervasivo di quel che Orwell poteva immaginare nel 1948.

pero` e` grottesco che l’unico controllo politico che al momento interessa chi possiede questi strumenti di spionaggio globale e` il modo dei nostri consumi.

download (3)

37 thoughts on “se Whatsapp ci vende a Facebook – 434

    1. ciao, l’articolo tedesco diceva (sempre se non ho capito male) che il blocco di whatsapp, in caso di rifiuto, ci sarebbe stato dopo un mese.

      probabilmente staranno a vedere come butta: se troppa gente rifiuta l’abbinamento neppure a loro conviene espellere i dissidenti.

      io naturalmente da imbranato cronico non ho neppure capito su quali impostazioni bisogna andare per cancellare il consenso:

      su Facebook? ma li` non ho trovato l’opzione?

      su whatsapp? ma li` non trovo neppure le impostazioni….

      (sempre contento quando riappari, firdis…)

      Mi piace

      1. Non riesco a mettere la foto.. ma comunque da whatsapp, dove c’è l’elenco dei tuoi contatti, premi il tasto dell cellulare che fa apparire il menù a tendinae vai su impostazioni e poi su account..
        (Ma io ti leggo spesso mauro! Solo che non ho tempo di commentarti..e nemmeno lo spirito di un tempo.. sono un poco appassita..)

        Mi piace

        1. fatto, grazie! e` uscito un messaggio terribilmente minaccioso: NON POTRAI PIU` CAMBIARE LA TUA SCELTA IN FUTURO.

          figurarsi, ahha.

          pensa te che abbiamo trovato la scelta irreversibile.

          appannati ci siamo appannati tutti, sono passati dieci anni.

          forse siamo diventati tristemente piu` realistici.

          ma l’inizio del blog e` stato come l’adolescenza e il primo amore, e non si scorda mai.

          tu non scrivi piu` nulla?

          un abbraccio da vecchi tempi (dimenticando i litigi :), anche, ma in fondo pieni di vita anche quelli, anche se esagerati).

          Mi piace

  1. Ps
    Senza contare che a la gggente ci piace apparire ! essere sempre connessa ! comunicare il suo stato !
    vivono in quanto appaiono sennò come farebbero ad avere 100 mille diecimila un milione 100 milioni di followers!!!

    Mi piace

        1. e` un periodo un po’ cosi`.

          sono troppo preso dai lavori della casa, nel senso che sto dando anche una mano fisicamente.

          arrivo a sera abbastanza stravolto e anche trasformato da questa esperienza nuova per me del lavoro manuale.

          aggiungi la crisi via via manifestata come blogger che si sente un po’ inutile…

          si sono aggiunte altre preoccupazioni molto importanti.

          insomma, pare che la vita che mi ostino a chiamare reale stia pretendendoi suoi spazi; ed e` strano, visto che neppure ho un lavoro vero e proprio.

          tutte scuse che non mi giustificano del tutto, lo so, di fronte a te… 😦

          Liked by 1 persona

          1. Rileggendo! Forse un momento di sconforto a volte capita di sentirsi sbalestrati!
            Il blog!!! Inutile! !! Ma li fissi i tuoi ragionamenti chi se ne frega degli altri! È un tuo archivio fortunatissimo!
            Sheradessodicorsaprontivia

            Mi piace

            1. sei partita di corsa stamattina, di sicuro sarai arrivata a quest’ora.

              ma dove? 🙂

              credo che per me sia un periodo di deconcentrazione: forse l’eta` approfitta di una situazione esteriore per provare a buttare la spugna.

              potrebbe anche passare…, vedremo.

              Mi piace

              1. Ma nn dire fesserie: l età ! Nn ci provare! !!
                sono tanti fattori, io ad esempio sono un bagno di sudore con questa afa, ma nn è l’età o forse sì, mi sto rammollendo perché ho passato la giornata che si concluderà domani dopo McDonald facendo la zia giostrandomi tra grembiulino e gelati e cena cosa che nn avrei mai pensato perché notoriamente nn sopporto i bambini!!! Finalmente quiete la Cana ai piedi da pellicciotto! Certo che sudo!
                Sheranientelamentelesoprattuttora

                Mi piace

                1. ok, sherapellicciottoottimista, tu stai nella calura romana, ma io questo alibi non ce l’ho proprio…

                  qui in queste prealpi neppure altissime, in questi giorni che sono i piu` caldi dell’anno, sono finalmente arrivato ai 23 gradi in casa, in questo momento sono 22,5.

                  non e` l’afa che mi butta giu`…

                  come non accorgersi che sto diventando un tipico vecchio brontolone?… 😉

                  comunque forse mi ha provato le stress emotivo di questi giorni,

                  vedere crollare la casa di fianco alla mia sotto i colpi della ruspa come in un terremoto localizzato

                  e chiedermi per qualche lungo momento se avrei avuto ancora un tetto di li` ad un attimo.

                  ma oggi l’impresa e` in ferie per tre giorni, il tempo e` grigio e forse la gita in Trentino in cerca di porcini salta.

                  ho anche recuperato dal cassettone la t-shirt neozelandese col kiwi crossing per tirarmi su il morale e darmi un’aria da giovinastro ammaccato…

                  rieccomi al mio posto di combattimento, solo un poco piu` scalcagnato! 🙂

                  ma solo per poco: dopodomani parto per la Germania a mia volta per qualche giorno,

                  Mi piace

                    1. la storia della casa vicina l’ho espressa molto male, in effetti.

                      ho parlato di una casa mia, intendendo quella dove abito ora; e poi della casa vicina che e` stata buttata giu` – grazie al cielo per ora senza danni alla prima (e neppure all’altra che segue).

                      ma non ho precisato che anche la casa abbattuta (e quella che segue) sono mie;

                      sarebbe lungo spiegare perche` mi sono trovato quasi costretto ad acquistare anche loro, e adesso mi trovo a doverle unificarle in un’unica magione, diciamo cosi` sarcasticamente…

                      ma credo che questo argomento sia ben poco interessante, in verita`.

                      Mi piace

  2. Mio caro chi utilizza whatsapp come me abbastanza spesso è già stato informato la scorsa settimana delle nuove normative rispetto alla possibilità che i dati vengano condivisi con Facebook!
    Segue un dettagliatissimo contratto!
    E alla fine come ha segnalato Fla_ levando la spunta non accetti la condivisione quanto a me come si dice a Roma “me scuciono un baffo”perché il libro faccia non ha mai goduto delle mie simpatie l’ho aperto il lo tempore per un mesetto ne ho percepito le multe possibili varianti negative e l’ho richiuso senza rimpianti a tutt’oggi!
    Pur essendo una persona limpidissima sto sempre molto attenta in qualsiasi cosa io firmi ad assicurarmi della clausoletta che non permette l’utilizzo dei miei dati!
    Dopodiché tutto si può fare alle mie spalle ma io cerco di stare accorta!
    Buongiorno e buona giornata

    Mi piace

    1. beata te che sei riuscito a chiuderlo.

      io non ci riesco affatto: e` un carcere a vita.

      ovviamente quella che mi importa e` la dimensione sociale del problema.

      sul piano individuale sopravvivo…

      whatsapp lo trovo molto utile, facebook ha un’utilita` di poco superiore allo zero.

      ma trovo che il vero problema sia la costruzione di poteri sovrannazionali sottratti al controllo della legge.

      Liked by 1 persona

        1. gia`, anche io mi ero cancellato facilmente di quei tempi.

          poi sono rientrato per quel 2% di utilita` marginale che il servizio indubbiamente offre, e da allora cancellarmi e` diventato impossibile…

          Mi piace

                    1. ti ho risposto nel commento sotto.

                      non mi cancellero` per ora.

                      ma funziona ottimamente come copertina di Linus il sapere adesso che posso farlo ogni volta che voglio…

                      ri-grazie!

                      Mi piace

          1. posizione invidiabile la tua di non utente facebook.

            io oramai non posso piu` cancellarmi: sarebbe uno sgarbo alla trentina di amici che si sono collegati a me per quella via e non tramite blog…

            ma, toglimi una curiosita`, allora: il consenso a collegare la tua utenza whatsapp al tuo profilo facebook l’hanno chiesto anche a te che non sei utente facebook?

            mi sembrerebbe una defaillance non da poco di qeui loreo onnipotenti programmi informatici controlla-tutto!!!

            Mi piace

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

