Referendum: la scelta logica

da un sito a volte anche troppo logico.

ma questa volta la logica non guasta!

Hic Rhodus

Abbiamo già visto in un articolo precedente quali criteri è bene non prendere in considerazione per valutare le propria posizione sul referendum costituzionale.

In questo articolo si affronta il compito di offrire alcuni strumenti per valutare i pro e i contro della propria scelta, che non sono ovviamente quelli propagandati dai comitati per il e quelli per il no.

Due premesse sono fondamentali per dare un giudizio sensato. La prima, che sembra inutile, è ricordare cosa sia una Stato (fonte Wikipedia):

“Lo Stato è un’entità giuridica temporanea che governa ed esercita il poteresovrano su un determinato territorio e sui soggetti a esso appartenenti.”

“La sovranità è l’espressione della somma dei poteri di governo (legislativo, esecutivo e giudiziario), riconosciuta ad un soggetto di diritto pubblico internazionale che può essere una persona od un organo collegiale. La modalità in cui questa somma di poteri è organizzata…

View original post 1.817 altre parole

Annunci

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...