saggezza vana.

saggezza e` capire come si e`,

non il cercare vanamente di cambiare la propria natura.

gli altri possono essere molto diversi fra loro, le donne e gli uomini;

ma noi siamo sempre uguali a noi stessi.

saggezza e`, possibilmente, anche accettarsi:

questo puo` aiutare a migliorare qualche dettaglio.

. . .

genealogia dell’egoismo:

se gli altri non mi vogliono bene abbastanza, allora che sia io almeno a volermi bene.

ma sapere essere ragionevolmente egoisti puo` migliorare molto la vita, nel caso di carenze affettive.

(sia in senso attivo: incapacita` di amare; sia come percezione di non essere amati).

. . .

nessuna relazione corretta si puo` costruire sull’Io ti cambiero`.

ma tanto meno sull’Io mi cambiero`.

queste sono solo romantiche illusioni.

2 thoughts on “saggezza vana.

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

