falsi amici di blog, di twitter, di facebook, adesso vi cancello (assieme a Prodi) – 548

“Anche se le riforme proposte non hanno certo la profondità e la chiarezza necessarie, tuttavia per la mia storia personale e le possibili conseguenze sull’esterno, sento di dovere rendere pubblico il mio sì, nella speranza che questo giovi al rafforzamento della nostre regole democratiche soprattutto attraverso la riforma della legge elettorale”.

questo comunicato di Prodi e` un insulto alla logica ed e` grottesco e umanamente penoso.

demolire una parte importante della Costituzione democratica sarebbe un gesto di speranza che questo giovi al rafforzamento delle regole democratiche?

il gesto di speranza non e` invece votare NO, per impedire lo snaturamento della Costituzione?

. . .

e poi che c’entra una cattiva riforma della Costituzione con la legge elettorale?

le leggi elettorali vanno e vengono, molto spesso in Italia e a seconda delle necessita` della casta dei politici;

sono usate come un trucchetto di chi governa per far fuori l’opposizione e impedirle di poter diventare un’alternativa.

la Costituzione invece resta e, se scritta certo senza la profondita` e la chiarezza necessarie, fara` danni per anni,

e ci fara` perdere altro tempo per correggerla.

ma anche soltanto per applicarla, visti gli errori marchiani da correggere.

. . .

e` triste vedere che anche Prodi fa passare il messaggio che una buona Costituzione e` un lusso che non ci si puo` piu` permettere.

neppure se la riforma che stanno cercando di imporre e` sbagliata, prima di tutto tecnicamente.

ma piu` importante della stabilita` dello Stato, secondo Prodi, e` quella (presunta, molto presunta) del portafoglio.

. . .

Prodi e` il fondatore del Partito Democratico e quello che vedevo come il suo padre nobile,

pur nella deriva che attraversa il partito.

questa sua dichiarazione e` la pietra tombale definitiva su ogni possibilita` per me di considerare questo partito un punto di riferimento in futuro.

tra l’altro, sono convinto che questa sua dichiarazione fa perdere al SI` piu` voti di quanti non gliene faccia acquistare…

2603198_mgthumb-interna

. . .

per me faccio una scelta faziosa, molto faziosa.

(se volete chiamare faziosita` il senso di responsabilita` e il motivato giudizio politico).

rispetto ovviamente chi votera` per il SI`, indipendentemente dalle motivazioni che ritiene o non ritiene di dare.

pero` tiro una riga su tutti coloro che fanno pubblicamente PROPAGANDA per il Si`.

. . .

non puo` esserci amicizia personale dove ci si divide su scelte politiche, non occasionali e circoscritte, ma fondamentali come i valori costituzionali.

non posso essere amico di chi e` nemico della democrazia e della liberta`.

in alcuni casi mi dispiacera`, ma sapete il proverbio latino?

amicus Plato, sed magis amica veritas: Platone e` un mio amico, ma sono ancora piu` amico della verita`.

(sottinteso: e quindi dico che Platone sbaglia…).

. . .

comunque la si rigiri, questa propaganda per una pessima riforma della Costituzione e` inaccettabile.

e chiunque si espone per convincerci a mandare giu` questo rospo non lo ritengo una persona rispettabile, per qualunque motivo lo faccia.

mi spiace, ma chiudo ogni confronto con loro:

hanno perso totalmente non solo credibilita`, ma anche dignita` ai miei occhi.

. . .

amici di blog, di twitter, di facebook che vi siete espressi per il SI` in queste sedi pubbliche:

non abbiatevene a male, ma vi cancello.

12 thoughts on “falsi amici di blog, di twitter, di facebook, adesso vi cancello (assieme a Prodi) – 548

      1. Non mi voglio rovinare il dopo cena…
        Però vorrei aggiungere che nn condivido la tua chiusa!
        Unicamente perché con la propria testa le persone intellettualmente oneste devono potere esprimersi in libertà e soprattutto confrontarsi!
        Sheracheparlaragioneveduta

        Mi piace

        1. e tantomeno voglio rovinartelo io, come farai altrimenti a raccontare la tua storia meravigliosa al sultano stanotte?

          la chiusa e` certamente provocatoria, scritta quasi per essere criticata e respinta, ma per fare comunque pensare.

          ma e` limitata a coloro ce hanno fatto PROPAGANDA, chi ha detto la sua tra amici perche` escluderlo dai propri? nessuno di noi ha la piena ed assoluta verita` in tasca.

          ma diverso e` dire agli amici perche` si sceglie, diverso consigliare esplicitamente ad altri quel che devono fare.

          pero` ci sono altri che hanno sposato la causa e fatto una scelta di apostolato attivo: mi riferisco soltanto a loro.

          e alcuni profili facebook che fanno soltano propaganda per il si` sono chairamente profili fake, oltretutto.

          Mi piace

            1. sono sicurissimo che fai bene, infatti.

              le castagne te le invidio, perche` quelle raccolte qui attorno sono finite e in generale non le ho cotte bene.

              per ora io solo… nespole! come da post… 🙂

              Mi piace

    1. bellissima battuta.

      ma a me ricorda anche Montanelli che votava Democrazia Cristiana tappandosi il naso.

      anche questa era una bella abitudine del Prodi democristiano!

      a proposito: anche io mi sono abituato a contrastare sempre il governo e adesso da veccchio non riesco ad evitare il riflesso condizionato.

      anche perche`, quando ci ho provato, con Prodi non mi e` mai andata troppo bene… 😦

      Mi piace

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

