perdersi e trovarsi

queste considerazioni di diegod56 sono troppo azzeccate e taglienti per rischiare di dimenticarsele.

le ripubblico con qualche piccolo adattamento editoriale di gusto personale.

«Sono alla ricerca di me stesso».

Frase abusata e non poco.

Suona bene, evoca pienezza esistenziale, fa supporre un animo poetico ed errabondo, insomma piace.

Io, debbo ammetterlo, non ne ho mai ben afferrato il significato.

Anzitutto sottende che sia bello trovare se stessi.

E se io fossi, tolte le varie maschere imposte dalle mode, dalle fugaci infatuazioni per questa o quella eterna verità, anche un po’ stronzo?

Il problema è: cercare se stessi, d’accordo, ma se poi, una volta trovato, o forse trovatomi (che orrore lessicale), m’accorgo che non mi piaccio?

. . .

Secondo me non siamo alla ricerca di noi stessi, ma alla ricerca d’un pupazzo che ci garba, cui appiccicare il nostro nome, e lasciar che viva lui.

«Sono alla ricerca di perdere me stesso», ecco la frase giusta.

. . .

ed ecco anche il primo commento di Come parole di polvere:

Wow…… guarda io non so se mi sia mai persa ritrovata o persa nella speranza di perdermi….
penso di esserci sempre stata e di esserci, cosa evidente se ti rispondo…

e penso che in alcuni momenti il non pensare a me mi abbia obbligata a pensare ad altro o ad altri..

se poi tornare a pensare a me implica il “ritrovo di sé “…. va bene lo stesso.. c’ero, ci sono, ci sarò😁🖒🖒🖒🖒

paola.

appunti, semplicemente appunti

«Sono alla ricerca di me stesso». Frase abusata e non poco. Suona bene, evoca pienezza esistenziale, fa supporre un’animo poetico ed errabondo, insomma piace. Io, debbo ammetterlo, non ne ho mai ben afferrato il significato. Anzitutto sottende che sia bello trovare se stessi. E se io fossi, tolte le varie maschere imposte dalle mode, dalle fugaci infatuazioni per questa o quella eterna verità, anche un po’ stronzo? Mi perdonino le signore e signorine in lettura. Il problema è: cercare se stessi, d’accordo, ma se poi, una volta trovato, o forse trovatomi (che orrore lessicale), m’accorgo che non mi piaccio? Secondo me non siamo alla ricerca di noi stessi, ma alla ricerca d’un pupazzo che ci garba, cui appiccicare il nostro nome, e lasciar che viva lui. «Sono alla ricerca di perdere me stesso», ecco la frase giusta.

View original post

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

