che addirittura una legge del 2005 abbia istituito in Italia una festa dei nonni il 2 ottobre, giuro, non lo sapevo.
ma nel 2005 del resto nonno non ero ancora; mentre oggi sono gia` diventato un nonno abbastanza patriarcale, visto che sto aspettando il quinto nipote, anche io: la notizia e` gia` abbastanza ufficiale per poterne parlare anche qui.
ho piu` nipotini io, ormai, come nonno, che nipoti Paperino come zio.
. . .
l’ho scoperto perche` sono stato invitato dall’asilo nido frequentato da due mie nipotine e ci ho passato il pomeriggio in mezzo ad gruppo di frugoletti dolcissimi.
diciamo anche che e` stata una soddisfazione sentirsi dire che la nipotina piu` piccola, Lucia, dieci mesi, mi somiglia, per via degli occhi azzurri (che io pero` propriamente non ho, i miei tendono piuttosto al grigio o al massimo al ceruleo molto sbiadito).
. . .
la festa potrebbe sembrare una americanata e fu istituita negli USA per la prima volta nel 1978, dal presidente Carter, a conclusione di una campagna promossa da una casalinga del West Virginia, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti.
ecco, allora per prima cosa non prendiamo esempio da lei, direi…
ma oggi la festa dei nonni si svolge oramai in diversi paesi del mondo, pero` in giorni differenti per ciascuno.
ma sapete che cosa mi ha lasciato un poco l’amaro in bocca?
lascio perdere che fossi di sicuro il nonno piu` vecchio dell’asilo, in mezzo a a nonne tenute su benissimo e a nonnetti gagliardi, soltanto un po’ brizzolati – maledetto traduttore automatico che ha scritto prezzolati!.
ma che in Italia la festa dei nonni sia stata messa al 2 ottobre perche` questa era gia` la data della festa cattolica degli angeli custodi…
. . .
qualcuno dice che l’abbinamento nonni – angeli custodi e` un’idea carina; io la trovo di cattivo gusto.
sembra che ci vogliano allenare al ruolo che prima o poi ci tocchera` assumere rispetto ai nipoti.
festa dei nonni o festa ai nonni?
e io che ho sgobbato tanto per tutta la mia vita, mi immagino che daffare potrei avere come angelo custodi di tutti questi nipotini, se non smettono di moltiplicarsi, anche dividendo il lavoro con gli altri tre colleghi di nonnitudine.
meglio non cambiare ruolo tanto presto e restare nonni in pensione il maggior tempo possibile, direi… 🙂
Nonno…
770
CI SI PENSERA’
La pelle s’aggrinza,
Il dito s’intoppa,
L’occhio s’affatica,
La colonna s’incurva,
Il passo s’arrende,
Il sonno s’accorcia,
La memoria s’appanna.
Ancora non fanno gran danno.
Poi ci si penserà…
Nipote…
718
IMPELLENTE NECESSITÀ
Scarabocchi
Sul muro,
Sotto la finestra.
Otto righe sghembe,
Due lunghe verticali,
Sei corte, di traverso, non parallele.
Scritta personalissima e proibita
Che ieri Ludovico,
Preso da impellente
Necessità comunicativa,
Con mano sicura,
Ha lasciato ai posteri.
"Mi piace""Mi piace"
quanto sei esattamente piu` giovane di me? 😉
"Mi piace""Mi piace"