salmonella ed effetto serra, a Brescia ma non solo – 338

l’epidemia di polmonite nella Bassa bresciana orientale si avvia a raggiungere i 500 casi e si contano diversi morti.

certamente molti di piu` di quanti ne possa avere fatto in tutta Italia l’epidemia di morbillo dell’anno scorso, che da allora ci fa tempestare di notizie da oltre un anno.

questa epidemia bresciana e` un unicum mondiale, nel senso che non s’e` mai vista altrove una cosa simile.

pero` l’interesse e` scarso, non ci sono lobby di aziende farmaceutiche ad agitare lo spauracchio, e neppure uno scontro politico dove alimentare con fake news le opposte tifoserie che hanno preso il posto del buon senso.

e dunque l’informazione latita.

. . .

eppure e` cosi` istruttivo quel poco che si riesce a carpire alla stampa: forse TROPPO istruttivo!

e certamente quel che emerge non dovrebbe interessare soltanto i bresciani, che sono tenuti all’asciutto o quasi pure loro…

. . .

rimedio io come posso?

primo: intanto sembra proprio accertato che si tratta di una epidemia di legionella.

secondo: l’acquedotto, indicato dalle prime supposizioni come sospetto, non c’entra niente; 58 prelievi su 58 negativi; e quindi non c’entra nulla neppure l’aria condizionata domestica che nebulizza aria dell’acquedotto (correggete entalente anche il io priopost sull’argomento).

terzo: invece altri 9 prelievi su 10 hanno dato esito positivo, e dunque possiamo ritenere di avere effettivamente scoperto la causa dell’epidemia:

la legionella e` diffusa nell’aria dalle torri di raffreddamento di alcune aziende.

dedede-6

qui nell’acqua stagnante dei loro depositi nel mese di agosto, durante le ferie, il batterio si e` moltiplicato ed ora e` annidato nelle torri che lo diffondono nell’aria.

torri che non solamente inquinano, ma che adesso infettano anche.

e adesso i sindaci dei paesi interessati (Montichiari, Carpenedolo e Calvisano) dovranno fare ordinanze urgenti per la sanificazione delle torri. 

. . .

non voglio fare il sessantottino irriducibile, ma fatemi dire che lo scenario e` inquietante.

effetto serra: ecco una conseguenza non calcolata, ma incalcolabile.

lo sappiamo soltanto in astratto che l’effetto serra moltiplica le malattie: ora lo sappiamo anche in concreto.

e perdipiu` non esistono vaccini contro la salmonella (per ora!).

e neppure contro l’effetto serra.

. . .

non regge l‘illusione che si possano curare gli effetti negativi che questo modello di sviluppo provoca, intensificando via via il modello di sviluppo stesso.

vale per la salmonella, ma a me pare un insegnamento di carattere generale.


Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.