la Madonna “influencer di Dio” di papa Francesco – 58

la Madonna, quanto invocata, biascicata dagli ora pro nobis, trasportata come statua nelle processioni, esaltata da una fittissima letteratura di miracoli come un fantasma mentale:

lei che ha preso l’abitudine da un secolo e mezzo di comparire come visione a sprovveduti ragazzetti perlopiu` per avvisarci di dire il rosario tutti i giorni e di sottometterci al suo culto per salvarci da terribili catastrofi: Lourdes, Fatima, Medjugorje e via miracoleggiando.

. .  .

giaculatorie un tempo in latino delle donnette in chiesa: rosari e apparizioni multiple, messaggi.

“Madre di Dio”: meraviglioso ossimoro, Dio non soltanto e` padre, ma ovviamente a questo punto ha anche una mamma e un papa`,

“Vergine Maria”, che sei vergine in quanto madre, opla`

“Concepita senza peccato”, a differenza di tutti noi, nati come sappiamo

“Assunta in cielo”, tra un satellite e l’altro

“Torre di Davide”, “Torre d’Avorio”,  e scacco alla regina

“Stella del mattino”, in poche parole Lucifero, oppure Venere

“Debellatrice delle eresie”, e quindi responsabile anche dell’Inquisizione e delle streghe bruciate vive

“Vello di pioggia rugiadosa”: ehi ehi

“Influencer di Dio”: questa e` nuova, inventata da papa Bergoglio:

ma significa che e` capace di influenzare Dio in proprio oppure che lavora al servizio di Dio per influenzare noi?

questa ultima definizione non figura nelle recite del rosario, ma se l’e` inventata papa Bergoglio per l’occasione della Giornata Mondiale dei Giovani a Panama e l’ha sparata davanti a seicentomila testoline adolescenti entusiaste.

. . .

salvo fare una rettifica subito dopo:

Maria “non è una salvezza appesa ‘nella nuvola’ in attesa di venire scaricata, né una nuova ‘applicazione’ da scoprire”.

Senza alcun dubbio la giovane di Nazaret non compariva nelle ‘reti sociali’ dell’epoca, non era una influencer, però senza volerlo né cercarlo è diventata la donna che ha avuto la maggiore influenza nella storia.

ma dai, se cerchi di tenere i giovani lontano da internet, come pensi che l’influencer possa farcela?

e poi, davvero pensi che la Madonna sia una donna reale vissuta nella storia…?

e una influencer, poi…

. . .

iniziava male la sua carriera in questo ruolo, la madonna:

Venuto a mancare il vino, la madre di Jeshu gli disse: «Non hanno vino». E Jeshu le rispose: «Donna, che vuoi da me?» Vangelo secondo Giovanni, 2

31 Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32 Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». 33 Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34 Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!   Vangelo secondo Marco, 3

Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». […] Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non […] tra i suoi parenti e in casa sua».  Vangelo secondo Marco, 6

26«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami sua madre [..] e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Vangelo secondo Luca, 14

36 Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre  […]; e  nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa. 37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me. Vangelo secondo Matteo, 10

l’influenza che non aveva sul figlio in vita, secondo i pochissimi accenni che troviamo a lei nei testi originari del cristianesimo, tutti indicativi di un rapporto madre figlio piuttosto difficile, questa donna l’avrebbe acquistata dopo la morte…

e questo papa Bergoglio e` andato a dire a Panama…, che questa Madonna delle leggende di secoli piu` tardi e` anche quella storicamente vera.

ma questo e` il normale atteggiamento mentale cristiano tradizionale: pretendere che quel che dice loro la fede sia anche vero nella realta` e nella storia: Tertulliano fu chiaro nel dichiarare che la fede era una forma di follia.

. . .

ma gli storici moderni delle origini cristiane continuano a pensare che i vangeli scritti per fede e gli altri testi di quel tempo, falsificati per fede, siano testi scritti per essere letti da menti razionali che cercano la verita` storica:

e invece a chi ascoltava quei racconti allora non interessava per niente che fossero piu` o meno veri nel resoconto dei fatti, ma soltanto che venissero soddisfatti i loro bisogni psicologici.

in poche parole, oggi che ne stiano diventando esperti, i primi cristiani erano perfettamente populisti nel sovrapporre quel che VOLEVANO credere alla realta`, e oggi cercare la verita` storica in racconti nati da un simile spirito dei tempi, dimenticando la loro vera funzione, e` ancora piu` folle che scegliere semplicemente di credergli: scelta da rispettare anche quando la si ritiene da non condividere.

eppure la chiesa, nata da questo stravolgimento mentale della realta`, che chiamano fede, non si e` mai totalmente lasciata assorbie dalla fede, ma si e` costruita come istituzione lucida e complessa, con una storia culturale molto ricca alle spalle, che e` la sua teologia.

. . .

forse bisogna avere il coraggio di dirlo: il declino del pontificato di Francesco e impressionante e ci avviciniamo al momento di un bilancio finale del primo papato populista della storia.

populista nel lasciarsi alle spalle questa tradizione cosi` articolata e reinventarsi una religione spericolatamente semplificata sulla base di trovate ad effetto: Maria influencer poteva dirlo soltanto un papa populista, appunto.

maria-e-gli-influencer-nascosti-che-cambiano-la-storia-500x281 a

. . .

capisco da me che la definizione e` forte, e non vorrei che fosse sentita come una mancanza di rispetto, ma credo che da me possiate aspettarvi solo parole chiare e nette.

al tempo dell’elezione ricordavo che Bergoglio era politicamente un peronista: l’ascesa stessa del populismo in Italia non si puo` capire se non si ammette che questo papa ha avuto un debole per i 5Stelle e sotto traccia li ha sdoganati.

salvo pentirsi pochi mesi dopo, cioe` adesso, ​di fronte alla facilita` con la quale la Lega anti-cristiana, ma amante del rosario della battaglia di Lepanto, ha fagocitato i 5telle devoti di san Gennaro e Padre Pio.

populista come papa, perche` sprovveduto teologicamente: l’esatto equivalente al Vaticano degli sprovveduti che goverano un paio di colli piu` in la`.

. . .

di papa Francesco si potevano e tuttora si possono apprezzare le aperture al pensiero ecologico, testimoniato fin dalla scelta del nome, e l’amore per la poverta` e la forza con cui tiene fede al principio cristiano della solidarieta` universale, nel rifiuto del razzismo.

ma una feroce campagna contraria al mondo cattolico lo ha ridimensionato e il finale di questo papato sta diventando culturalmente oscurantista.

e dobbiamo sapercelo dire, anche se condividiamo quegli altri aspetti della sua lotta: perche` un papa populista potremmo trovarcelo bruscamente di fronte come avversario nel campo ad esempio dei diritti umani o nella lotta alle discriminazioni sessuali, anzi questo spesso sta gia` succedendo.

. . .

io non credo di avere convinto proprio nessuno dei miei lettori di questo.

ma io non scrivo per convincere, o quasi mai; ma piuttosto per aprire dei dubbi nella mente contro ogni visione troppo consolidata dei problemi;

non e` affatto detto che ci riesca sempre, pero` sono convinto di una cosa che e` il niucleo stesso del rifiuto di ogni populismo, e fatemela dire qui senza scomodare un apposito borforisma:

conosco una sola cosa piu` dannoso del dubbio in una situazione incerta e complicata, ed e` la mancanza di dubbi.


2 risposte a "la Madonna “influencer di Dio” di papa Francesco – 58"

  1. La metto un po’ sul sorriso…

    478
    SPIRITI

    Chi fa dello spirito
    Ha una distilleria?

    Il puro spirito
    È alcool a 100 gradi?

    Il povero di spirito
    Sarà mica astemio?

    Per calmare i bollenti spiriti
    Basta spegnere il gas?

    Lo spirito di parte
    Può arrivare intero?

    Per avere presenza di spirito
    Bisogna fare spiritismo?

    Lo spirito di corpo
    Si può toccare?

    Il ritiro spirituale
    È dovuto al lavaggio a 50 gradi?

    Lo spirito santo
    È il cicchetto del paradiso?

    480
    ANIMISTA

    Raccomandare l’anima a dio
    Non sarà scorretto?

    Rendere l’anima a dio
    Non è autolesionista?

    Rompere l’anima
    E dopo i cocci di chi sono?

    L’anima gemella
    Si porta ai polsi?

    Sputare l’anima
    È educazione ?

    Se non c’è anima viva
    Siamo al cimitero?

    L’anima in pena
    Quanto deve scontare?

    Quando l’animale
    Ha perso l’anima?

    I cartoni animati
    Hanno l’anima di cartone?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.