l’antenato della vecchiaia – borforismi 9

la vecchiaia vera, quella psicologica, inizia quando cominci a vederti per quel che sei: irrilevante.

coincide con la saggezza, dunque, e questa con la preparazione psicologica alla morte, cioè alla trasformazione nell’immagine sfuocata dell’antenato.


2 risposte a "l’antenato della vecchiaia – borforismi 9"

  1. Irrilevante no, dai. Pensa a tutte le persone che sono state influenzate dal tuo passaggio su questa terra. Film : la vita è una cosa meravigliosa ( o era un po’ diverso il titolo? Un vecchissimo film di Frank Capra)

    Mi piace

    1. mi piacerebbe pensare che tutte le persone influenzate dal mio passaggio sulla Terra lo siano state in senso positivo, ma so con certezza che non è così: poi, per fortuna, ho imparato ad accettare l’idea che questo limite è inevitabile, se non altro per la necessaria diversità dei tipi umani che siamo.

      occorre aggiungere che questa forma di consolazione che dici funziona, per fortuna, ma solo un poco: implica una restrizione consapevole del campo e un dimenticarsi del fatto che anche gli altri sono esistenzialmente irrilevanti di fronte al tempo e alla morte: il vero segreto è riuscire a vedere questa irrilevanza come risorsa: insomma, anche quello che abbiamo fatto di male nella nostra vita, visto da lontano diventa irrilevante…

      – in questo occorre essere anti-cristiani e un poco buddisti, visto che il cristianesimo nega l’irrilevanza della nostra vita e anzi pretende di renderla eterna col concetto di anima immortale.

      grazie del commento, naturalmente, e delle sue implicazioni positive. 😉

      Mi piace

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.