sondaggi – 191

da quando Salvini ha fatto chiaramente capire di poter avere contatti con la mafia e di essere disponibile alla corruzione (come se non fosse già stato chiaro prima) ha subito recuperato nei sondaggi e raggiunto il massimo dei consensi, lì, ma per ora solo lì.

gli ultimi berlusconiani che non avevano ancora deciso sono finalmente pronti a passare sotto la nuova ala protettrice del malaffare cronico italiano. 

post_1200x900_fb_prima_e_dopo-800x520


13 risposte a "sondaggi – 191"

  1. …scuoto la testa, leggevo pochi giorni fa che la lega e i stellati sono appoggiati dai fascisti dalla mafia e dai centri sociali che di sociale hanno solo la violenza… rabbrividisco a tutto questo… perché ci stanno manipolando…

    "Mi piace"

    1. al salto in avanti di Salvini nei sondaggi degli ultimi giorni, a stare alla stampa e ai sondaggisti…

      quando cerco di essere sintetico, riesco oscuro: la sintesi è proprio una forzatura per me.

      "Mi piace"

        1. devo precisare che questi contatti potenziali sono per interposta persona? cioè tramite Arata che è responsabile del programma della Lega per l’ambiente.

          direi poi di nuovo che questa non può essere certo una novità da parte di uno come Salvini che ha contribuito a imboscare 49 milioni di truffa alla stato e che per anni ha votato per Berlusconi.

          per cui, servisse aggiungerlo, la posizione dei 5Stelle di queste ore è veramente ridicola quando scoprono che il sottosegretario Siri agiva su input dell’imprenditore Arata, guarda caso ex parlamentare di Forza Italia con cui la Lega ha governato per anni, e vicino a Vito Nicastri, imprenditore indicato dai magistrati come “finanziatore” della latitanza del boss Matteo Messina Denaro.

          dalle intercettazioni risulta che Arata dice di essere socio di Nicastri al 50%.

          in un’altra intercettazione Arata dice al figlio di Nicastri: “io nel 2015 ho dato 300.000 euro a tuo papà, basandomi su un rapporto di fiducia, ed è stato il più grande errore della mia vita… ho adesso l’impressione che mi reputa un coglione, gli succhiamo tutto il sangue che è possibile, tanto è del nord…”.
          https://livesicilia.it/2019/04/19/il-patto-segreto-arata-nicastri-le-carte-ce-lha-dal-notaio_1053098/

          certamente la tua domanda era soltanto strumentale per farmi precisare meglio queste cose…

          … sempre che tu non agisca per conto dello studio sPreviti, che ha già minacciato di chiedermi i danni per un post di dieci anni fa, ahah.

          siamo di fronte a semplici ammuine pre-elettorali, da entrambe le parti, per fare il pieno dei voti sia degli anti-mafia che dei pro-mafia, però a volte le valanghe precipitano aldilà delle intenzioni.

          "Mi piace"

    1. non so più che dire: forse non capisco più nulla, forse la stessa destra che ha accettato per vent’anni Berlusconi, che per molti versi era addirittura peggio, può ben accettare anche Salvini, e l’Italia è oramai un paese solidamente di destra, però continuo a pensare che la maggioranza di questo paese non intende affidarsi ad un personaggio simile e che il problema sta tutto nella disunione degli altri.

      e a ma pare che lo sappia anche lui, che gli unici che possono reggerlo al potere sono i 5Stelle, altrimenti non ci credo che non sarebbe già andato alle elezioni,

      ma invece mi sbaglio? davvero Salvini sarà il nostro prossimo presidente del consiglio? occorrerà anche questo passaggio per bruciare anche lui?

      intanto resto convinto che l’ultima cosa da fare sia di dare fiato alle sue provocazioni: è una tecnica di governo che deve essere stata valida da chi si occupa della scienza del condizionamento mentale: la usano Berlusconi, Trump, Salvini e altri: più fai clamore con bestialità assurde, più acquisti consenso.

      e i poteri forti che tifano per lui, non fanno altro che dargli fiati con atteggiamenti falsamente scandalizzati, come fa Repubblica.

      smettiamo di perdere tempo a portare acqua al mulino della sua propaganda occupandoci maniacalmente di lui: basta rivisitarlo ogni tanto e poi il modo migliore di demitizzarlo è di consideralo normale: solo cosi si vede quanto è normalmente stupido.

      Piace a 1 persona

      1. Io rimango per ora con il fiato sospeso fino alle elezioni europee, ho fiducia nei più giovani che voteranno nei diversi Stati. Noi in Italia invece mi sa che rimarremo isolati, arrabbiati, rancorosi, chiusi e addossando le nostre criticità agli altri. È più facile, ti libera dalla responsabilità di capire quale strada vuoi percorrere e intanto ti trascini per forza di inerzia.
        Quanto al dilagare del personaggio, se ci fosse un’opposizione vera, con una visione di presente e di futuro alternativa, credo che gli sarebbe più difficile raccattare i consensi di tante persone semplici (e forse in buona fede). Ma per ora non si vede nulla all’orizzonte e anch’io non ci capisco più nulla, non mi sento rappresentata dai partitini dello 0,… e il Pd ha soltanto iniziato la lunga e difficile traversata del deserto (vedi lo scandalo in Umbria…).

        "Mi piace"

        1. non c’è nessuna possibilità che i sovranisti e i populisti possano governare da soli l’Europa dopo il 23 maggio, e mi pare anche molto difficile che possano allearsi con i popolari, ma potrebbero esserci smottamenti dentro questo schieramento.

          purtroppo invece possiamo dare per scontato un netto spostamento a destra del nuovo parlamento europeo, e pensando quanto lo è già l’attuale, tutto questo fa prevedere più che altro una lenta dissoluzione del sogno europeo.

          l’unica speranza sta nella nascita di una nuova sinistra, di cui però in Italia non vedo nessuna traccia, tanto meno in Zingaretti.

          questo per dire, probabilmente in un tono troppo assertivo, quali sono le mie convinzioni attuali.

          Piace a 1 persona

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.