l’anno di Salvini è già finito – 221

che vi dicevo?

almeno al Sud…

ora si aspetta il prossimo guitto.

e fare Crozza vice-presidente del Consiglio?

0_2gjakiwu

. . .

sta sparando tutte le sue ultime cartucce, deve cercare di drammatizzare il più possibile.

vuole il referendum su di sé (come Renzi) e lo avrà, perché ha rotto già abbastanza.

aspettiamo soltanto che aggiunga che se lo perde si ritira…

. . .

gli elettori di destra normalmente votano poco, alle europee ancora meno, tanto non ci sono flat tax né condoni fiscali in ballo.

i sondaggisti stanno correndo ai ripari, dopo un anno di numeri tarocchi, e adesso cominciano a parlare di calo dei consensi, per ridurre la figura di palta.


6 risposte a "l’anno di Salvini è già finito – 221"

    1. ho imparato a fidarmi abbastanza delle mie capacità divinatorie… 😉

      sto ripubblicando in un altro blog giorno per giorno, i miei post di dieci anni fa, che erano su una piattaforma adesso chiusa, e in questo periodo, nel 2009, cominciai a dire che Berlusconi era politicamente finito; erano i giorni in cui la ex-moglie lo sputtanava sui giornali per le minorenni e la crisi economica cominciava a mordere davvero; sembravo un illuso, lui era al massimo della potenza, ma non sbagliavo.

      Renzi l’ho dato per politicamente morto prima ancora che iniziasse la sua folgorante ed effimera ascesa: ho sbagliato di 4 anni, non di più.

      di Salvini dissi che era un mediocrissimo personaggio un anno fa, e temevo di essermi sbagliato: https://corpus15.wordpress.com/2018/02/25/salvini-il-democristiano-bolso-e-i-diritti-dei-pochi-70/

      a rileggermi oggi, anzi, sembrerebbe evidente che mi sono sbagliato ed ero troppo ottimista; citarmi sembra un’azione autolesionistica.

      comunque io le previsioni le azzecco, sono i tempi che spesso ritardano, ahaha.

      la destra è maggioranza, da sempre in Italia, ma la destra stessa fa fatica a riconoscersi in Salvini, che è un fenomeno tutto mediatico: deve ringraziare Repubblica che gli ha tirato e gli tira la volata da un anno, ma adesso siamo arrivati al redde rationem.

      in ogni caso Salvini ha contro sia la Chiesa sia la Sicilia, due potenze senza le quali in Italia non governa nessuno; ha con sé una forte minoranza, è vero, ma neppure tutta la destra e neppure tutto il suo partito.

      terzo: umanamente è un umorale, povero e schematico, più ancora di Renzi, non ha capacità politiche; è una meteora; la destra italiana non ha ancora trovato il successore di Berlusconi.

      Piace a 1 persona

  1. Alessandra Daniele, giustamente, parla di “cazzaro”, esattamente come per Renzi. Non avessero avuto i media a tirargli la volata, a sti due, sarebbero stati sepolti dall’indifferenza.

    Il problema sono però i danni che possono fare mentre gli elettori non si stancano di loro: e nel caso di Salvini non parlo solo della strage nel Mediterraneo, ma anche della criminalizzazione del dissenso, ad esempio.

    "Mi piace"

    1. com’è che siamo così d’accordo stavolta? 😉

      è incredibile come i media lavorino da anni per il degrado della nostra classe dirigente politica: siamo passati da Moro, Andreotti, Craxi, a Berlusconi, già un gradino sotto, poi Renzi e ora questo Salvini che sembra il fondo del barile ed è puerile perfino rispetto a Renzi…

      non che Di Maio sia meglio: evidentemente politici di mezza tacca sono più manipolabili e costano meno.

      io sono convinto che Salvini alla fine sarà utile perché sta creando un rigetto forte…

      (ieri parlavo con un leghista di qui che mi ha ispirato il post di oggi sull’Europa: l’Europa ci ha salvato dalle guerre, diceva, e io sono rimasto a bocca aperta per il buon senso che sopravvive in giro nonostante i social manovrati).

      "Mi piace"

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.