il lato orientale: una sorprendente Siem Reap di dieci anni fa – 238 – Cambogia 2009 4

sulla parte orientale di Siem Reap, la città cambogiana che stavo visitando in questi giorni di maggio dieci anni fa, la guida che avevo con me, la Lonely Planet, non diceva assolutamente nulla.

solo dava qualche informazione a proposito di uno scultore locale che, nel giardino del suo laboratorio, ha delle riproduzioni, in realtà molto grossolane, dei templi di Angkor.

è il soggetto del primo montaggio video di oggi, dove peraltro trovo più interessanti le immagini degli scalpellini al lavoro nella strada o in qualche altro laboratorio dei dintorni.

. . .

ma la vera entusiasmante sorpresa è appunto l’intero quartiere circostante, vitalissimo e caotico, attraversato da motorini e pedoni variopinti, nelle sue strade tradizionali dove un incredibile numero di pagode buddiste è semplicemente mescolato, senza separazione alcuna, alla vita quotidiana.

P1040193a

qui sembra conservato (o forse devo dire sembrava?) il carattere originario della città, che, nel suo centro più ufficiale, dall’altro lato, occidentale, del fiume, appariva iunvece già fortemente condizionata dal suo destino di polo turistico della nuova Cambogia emergente dalle tragedie del suo recente passato.

è proprio questa dimensione ancora fortemente pre-globalizzazione che io cerco viaggiando e che ritrovo ancora in molte parti dell’Asia:

è qui che mi incanto, fotografando ieri e montando oggi, col piacere di riscoprire aspetti particolari, giochi di luci e di colori, atteggiamenti e volti dimenticati.

 


Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.