Angkor Wat buddista – 248 – Cambogia 2009 8

anche questo post serve sostanzialmente a presentare due montaggi video, costruiti con le foto scattate dieci anni anni fa, proprio a maggio, ad Angkor Wat, e continua nella piccola pretesa di farne vedere qualche aspetto un po’ meno turistico.

P1040493aa

. . .

il primo montaggio cerca di sottolineare un’idea non molto presente a chi lo visita: questo è tuttora un tempio buddista, un luogo di culto, ma soprattutto di quel tipo di culto buddista che è la meditazione: qui non ci sono folle che celebrano grandi riti collettivi, ma soltanto qualche individuo sperduto che medita in qualche locale al fondo di questi immensi corridoi, così avvolto dalla penombra, a volte, da sembrare una grotta.

P1040450aa

però non vi sfugga, a proposito di quel che si diceva nel post scorso, che molte di queste statue sono induiste e a volte riportate al buddismo semplicemente facendo loro indossare un drappo arancione: straordinario sincretismo religioso!

. . .

il secondo vi conduce per mano negli spazi interni al recinto sacro e vi fa toccare quasi con mano alcune straordinarie e sinuose principesse, dalla figura sempre attraente: una seduzione che sembra attraversare senza distinzione secoli e culture lontane.

il commento musicale, decisamente accattivante, è una reinterpretazione jazz di musica tradizionale khmer.


Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.