Kampot, la Scuola di Musica Tradizionale – 325 – Cambogia 2009 34

la giornata successiva a Kampot, Cambogia, 28 maggio, dieci anni fa, giovedì, è per me oggi quasi completamente senza storia.

nessun ricordo, un vuoto totale anche sull’immagine della città, io che mi vanto di poter tornare senza cartina in qualunque città ho visto anche una volta sola; e Kampot neppure la riconoscerei vedendola, perché proprio non mi ricordo come è fatta.

invano cerco in internet qualcosa che risvegli la memoria; l’unica novità è che adesso so che al giro in barca che ho fatto ieri hanno dato un nome molto poetico: the Green Cathedral.

. . .

trovo peraltro tre immagini iniziali nell’archivio delle foto e riprese della giornata, che mostrano una potente pioggia monsonica, che certamente mi ha trattenuto nella guesthouse, ed ecco la spiegazione di questo vuoto mnemonico assoluto.

soltanto a sera sono uscito, e questo me lo ricordo: la guida segnalava la presenza nella città di una Scuola di Musica Tradizionale, che prova danze e spettacoli in modo aperto al pubblico, e sono andato lì, recuperando allo stesso tempo il sapore particolare di una scuola e godendomi almeno la musica di uno spettacolo dall’impostazione vagamente brechtiana, cioè a sua volta didattica, che aveva certamente come tema la vita povera dei contadini.

P1060430

ma come erano occidentalizzati, benestanti ed evoluti coloro che la mettevano in scena.


Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.