elezioni? – 361

legislatura.

in Italia è il tempo passato a parlare delle prossime elezioni, appena fatte le altre: meglio se anticipate…

l’idea che, fatte le elezioni, per cinque anni si lavora sulla base del risultato è un’idea aliena, da noi, un’idea marziana.

e la politica non fa altro che impiegare il suo tempo per cercare di disfare un parlamento, per farne un altro.

lo spettacolo, che si ripete da decenni e senza neppure successo di pubblico, è davvero il massimo della noia.

maxresdefault

. . .

questo post l’ho scritto stamattina, fino a qui, e poi l’ho lasciato da parte.

così questa sera posso aggiungerci una coda, per sghignazzare alle spalle di uno che aspetta rigorosamente che il parlamento sia chiuso per ferie per dichiarare (aspetta che vado a cercare il virgolettato…):
“Inutile andare avanti a colpi di NO e litigi, come nelle ultime settimane, gli Italiani hanno bisogno di certezze e di un governo che faccia, non di Signor No.
Non vogliamo poltrone o ministri in più, non vogliamo rimpasti o governi tecnici: dopo questo governo (che ha fatto tante cose buone) ci sono solo le elezioni.
L’ho ribadito oggi al Presidente Giuseppe Conte: andiamo subito in Parlamento per prendere atto che non c’è più una maggioranza, come evidente dal voto sulla Tav e dai ripetuti insulti a me e alla Lega da parte degli ‘alleati’, e restituiamo velocemente la parola agli elettori.
Le vacanze non possono essere una scusa per perdere tempo e i parlamentari (a meno che non vogliano a tutti i costi salvare la poltrona) possono tornare a lavorare la settimana prossima, come fanno milioni di Italiani”.

e farsi venire in mente la pensata semplicemente 48 ore prima?

oppure, semplicemente, cominciare col dare le dimissioni assieme ai suoi ministri?

e noi: se provassimo semplicemente a sbattercene?

. . .

dal mio punto di vista, prima si cambia la legge elettorale renzina con una più in linea con la Costituzione, e, soltanto dopo, semmai, si va a votare…

il 9 settembre il parlamento dovrà approvare in via definitiva la riforma costituzionale sul numero dei parlamentari, e l’8 agosto vi svegliate per chiedere le elezioni anticipate?

lasciatele fare a Johnson, piuttosto, in Inghilterra, per far passare l’hard brexit in un nuovo parlamento, se ci riesce…

. . .

a proposito: serve una postilla al mio post  https://corpus15.wordpress.com/2019/08/07/viva-lhard-brexit-contro-la-volonta-del-parlamento-inglese-359/.

c’è anche un altro scenario, ma ai confini della realtà, per la brexit: che Johnson non superi il voto di fiducia alla Camera dei Comuni, ma che questa indichi un nuovo premier.

in questo caso, senza precedenti, e dunque non regolamentato dalla costituzione  inglese, che è soltanto verbale, Johnson non sarebbe però obbligato a dimettersi e toccherebbe alla 93enne regina Elisabetta II la mossa rivoluzionaria di dimetterlo.


4 risposte a "elezioni? – 361"

  1. Nulla da aggiungere. Da mesi Salvini è in campagna elettorale e in questo modo smutandato, dj, o il rosario sempre in tasca è “uno come noi”. Pure la Madonnina si è inventato dalla sua parte!
    Salut!!!

    "Mi piace"

    1. a me pare che, se uno vuole davvero le elezioni – subito dopo avere vinto sulle mozioni parlamentari TAV -, comincia col dimettersi da vice-presidente del Consiglio.

      sbaglierò, come altre volte su Salvini, ma io credo che stia prendendo in giro i suoi elettori…: ma come, prima vinci, e poi dici che vuoi dimetterti?

      e fallo, una buona volta!

      "Mi piace"

      1. Secondo me aspetta di vedere come se la giocano gli altri e poi dare loro la croce.
        Quanto al fatto che stia prendendo in giro il suo elettorato noi lo possiamo vedere, ma gli altri, quelli dei selfie!?
        Notte!

        "Mi piace"

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.