art. 92, la Costituzione calpestata – 387

Art. 92.
c. 2 Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.

in poche chiare e nette parole, la nomina dei ministri spetta al Presidente del Consiglio e non ai partiti.

sembra che Conte abbia sommessamente cercato di farlo capire agli indemoniati che lo circondano.

. . .

le trattative tra i partiti per un nuovo governo devono riguardare esclusivamente il programma; la scelta dei ministri è riservata all’interlocuzione fra capo del governo e presidente della repubblica; ma perfino la scelta del capo del governo è prevalentemente del Presidente della Repubblica, che dovrebbe scegliere liberamente l’uomo che ritiene più adatto a realizzarlo, accettando le indicazioni dei partiti che decidono di formarlo, soltanto se le ritiene condivisibili.

naturalmente, i partiti sono poi liberi di rifiutare la fiducia a un presidente del consiglio che non gradiscono, se lo ritengono inadatto al compito, e perfino individualmente a un ministro, se credono.

ma questa bulimia di potere partitocratica deve finire.

download

. . .

la strada democratica della divisione dei poteri e del rispetto delle diverse competenze di ciascuno dovrebbe essere chiara, soprattutto per un partito che si autodefinisce Democratico.

è indegno lo spettacolo di partiti che si accapigliano per i nomi dei ministri e non per i programmi, o che anche soltanto lasciano diffondere questa immagine delle loro trattative.

il vero problema dell’Italia è come liberarsi di questi occupatori abusivi della politica civile, di cui si sono appropriati e si appropriano, calpestando continuamente la Costituzione e le regole elementari della democrazia.


Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.