un punt e MES – 549

uno che non capisce niente neppure della produzione della Nutella potrebbe mai capire come funziona il MES – che ha peraltro approvato a giugno in Consiglio dei Ministri?

come si può credere a chi blatera di rischio di ristrutturazione del debito per via del MES e poi propone di uscire dall’euro, cioè vuole la svalutazione selvaggia della nostra moneta nazionale e non la ristrutturazione, ma la polverizzazione, del valore dei titoli di stato?

in caso di catastrofe finanziaria, quando stai per perdere tutto, una ristrutturazione parziale sarebbe invece un buona soluzione, evidentemente (ma forse lo sarebbe anche prima di arrivare proprio al rischio finale).

ma questi vivono in un mondo immaginario e non sanno niente dei rischi.

. . .

la vecchia pubblicità del Punt e Mes me l’ha ricordata la mia amica Doriana: siamo a un mitico Carosello del 1965.

ovviamente ad un vecchietto come me fa piacere ricordarlo, se non altro per respirare quell’aria incantata e ottimista di mezzo secolo fa, oltre che l’imminente arrivo della minigonna.

qui dice, verso la fine, che il Punt e Mes ha una chiusura di sicurezza, e mi sembra che potrebbe bastare anche per il MES di oggi.

. . .

cervelli all’ammasso dilagano anche nei social, anzi forse soprattutto qui dentro.

per uno che valutava di mestiere le competenze linguistiche, e dunque anche quelle logiche, non è una novità dal punto di vista professionale, ma fa sempre impressione, che ci siano persone geneticamente incapaci di costruire mentalmente sequenze logiche che abbiano un senso,

esattamente come ci sono persone incapaci di arrotolare la lingua per mancanza di un gene specifico che consente di farlo senza difficoltà a chi ce l’ha.

sono quelli che, quando il dito indica la luna, guardano il dito (proverbio cinese o detto di Mao, fate voi).

quelli che: il pericolo è l’assicurazione contro il debito e non i debiti che si rischia di non riuscire a pagare.

. . .

l’unica differenza è che chi non sa arrotolare la lingua se ne accorge, se prova, mentre chi non sa fare logicamente due più due fa quattro, non capirà mai di non riuscirci e vedrà il mondo come un complotto contro chi sragiona come lui e non crede che faccia tre o cinque.

la democrazia, purtroppo, ci mette in balia dei meno dotati mentalmente, e l’unico rimedio sembra di riuscire a tirarseli dalla propria parte badando bene di non offenderli col ricordargli il loro handicap, che loro peraltro non riconoscono di avere, e intortandoli con qualche slogan stupido che possano capire anche loro.

. . .

allora, provo a dirgliela così: riguardatevi il Carosello; se fa bene il Punt e Mes, tranquilli, che neppure un MES da solo ammazza voi e i vostri preziosi soldini.

88cdb7f1-e29d-4b33-b754-2ee0e977eff5


2 risposte a "un punt e MES – 549"

    1. l’ipotesi mi sembra plausibile: anche io arrotolo la lingua e quindi ricordo i Caroselli degli anni Cinquanta. 🙂

      vogliamo fondare un movimento o almeno almeno una pagina Facebook? quando arriviamo a 2 milioni di follower, tutti rigorosamente arrotolanti e memori, direi che abbiamo la provo scientifica… 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.