blogger creativi, positivi e costruttivi – 451

credevo che fosse passato di moda, perche` e` un bel po’ che non venivo segnalato (al mio tredicesimo anno di blog!); invece il Sunshine Blogger Award, la segnalazione dei blog che piacciono, si usa ancora, e – siccome e` annuale – e` a fine anno che il gioco ritorna, e quest’anno io sono stato segnalato da Veronica: https://veronicaiovino.com

ci siamo incontrati come blogger, in viaggio entrambi, quest’anno: io ero allora bortoround, il narratore infaticabile del mio primo giro del mondo autogestito del 2014, che non aveva ancora finito di rivivere nel blog la sua esplorazione solitaria del mondo, lei l’indistruttibile pellegrina che meditava facendosi venti km al giorno in media a piedi lungo il cammino portoghese di Santiago: ed e` scoccata la scintilla di un’intesa da blog.

. . .

ho risposto a Veronica:
leggendo all’inizio del tuo post che il Sunshine Award 2018 premia quei blog che ispirano gioia e positività, mi sono detto: il mio blog non verra` segnalato mai, giustamente!
e invece ecco che tu mi hai nominato, e quindi grazie e un grande abbraccio!
pensandoci meglio, forse non hai sbagliato: a forza di critiche e pensieri dissacranti, infatti, e` proprio l’idea della positivita` possibile della vita che vorrei trasmettere.
e adesso passo sul mio blog a provare a rispondere alle tue undici domande, anche troppo impegnative.
– ora clicco e spero che il Premio preveda anche che il commento parte al primo colpo… 🙂
– chiedevo troppo: non solo non parte, ma questa volta e` stato cancellato proprio e un messaggio malefico dice che il tuo blog non risponde, vedi ingiustizia.
insisto, come immagini, credo…

. . .

1) Qual è stato il viaggio che ti ha regalato più emozioni?
il viaggio attorno a me stesso: tutti gli altri viaggi sono soltanto occasioni per approfondirlo.

2) Quando è stata l’ultima volta che hai fatto una follia?
quando ho deciso di rispondere a queste domande 🙂

3) Qual è la tua più grande passione?
viaggiare scrivendo, scrivere viaggiando

4) Qual è la città più bella in cui sei stato?
Porto? Vilnius? L’Avana? San Francisco? Kyoto? Yogyakarta? Bagan? Siem Rap? Sidney? Kolkhata? Kanyakumari? Hampi? Sanaa? Istanbul? Candy? Katmandu`? Mamallapuram? Palmira? Fez? Granada? Amsterdam? Praga? Napoli? Palermo? Roma? Venezia? Meran/Merano? (in ordine cronologico inverso rispetto alla loro scoperta)

5) Hai mai fatto una lista delle cose che vorresti fare in un anno?
no, insciallah

6) Qual è il tuo libro preferito?
l’Odissea.

7) Se potessi mollare tutto e partire domani, dove andresti?
mi piacerebbe poter rispondere che tornerei a casa, perche` vorrebbe dire che sono in viaggio.

8) Hai mai dormito in un ostello?
ma dai! se dove vado c’e` un ostello, impossibile che io dorma da qualche altra parte (anche ora, a settant’anni); se non c’e`, scelgo la sistemazione che meglio gli somiglia.

9) Hai mai fatto un viaggio zaino in spalla?
quasi mai fatto viaggi diversi, da quando ho potuto scegliere.

10) Tra relax e avventura cosa sceglieresti per la tua prossima partenza?
mi rilasso meglio a casa, grazie.

11) Qual è il tuo sogno più grande?
non ho sogni, preferisco i programmi

. . .

ora pero` chiedo scusa se disobbediro` alle altre regole del premio: Nominare altri 11 blogger e fare loro altre 11 domande. Informare i candidati commentando uno dei loro post sul blog. Elencare le regole.

queste le trovate sul blog di veronica; se a qualcuno va di continuare, qui:
https://veronicaiovino.com

io sono notoriamente un irregolare del pensiero e non vorei fare ingiustizie a nessuno dei blog che seguo: sono piu` di undici, e il loro elenco lo trovate qui in evidenza nella pagina del blog.

mostrero` soltanto qui il logo del premio con il sole e la scritta: creative positive and inspiring bloggers

quelli che leggo sono tutti blogger creativi, positivi e costruttivi.

sunshine-blogger-award-2018


12 risposte a "blogger creativi, positivi e costruttivi – 451"

  1. Leggendo le risposte alle domande caro Mauro posso solo che confermare la mia scelta!!
    Sei una grande persona e sono fiera di averti conosciuto anche se solo virtualmente…credo tuttavia nell’energia e nella forza del pensiero che superano ogni barriera spazio-temporale : )
    Un abbraccio forte forte

    Piace a 1 persona

          1. E ti pare poco???? In un mondo di pecore che seguono una lista di cose da fare uguale per tutti senza chiedersi mai cosa vogliono davvero e se sono felici della vita che conducono…. tu hai avuto il coraggio, l’enorme coraggio di non farti trascinare…
            E chi altri se non un uomo che non rinnega se stesso può considerarsi un grande uomo?❤

            "Mi piace"

    1. grazie, eppure non e` per tirarmela che dico che davvero ho spesso la sensazione che il mio blog sia troppo serioso e in fondo deprimente, nonostante ogni velleita` del contrario (ma do la colpa ai tempi, che fanno passare la voglia di sorridere, che una volta era molto piu` viva)

      e davvero, marta, credimi, se invece di 11 blog ne avessi dovuto scegliere uno solo come esempio di blog solare, cioe` positivo e costruttivo, avrei indicato il tuo, giuro. 🙂

      "Mi piace"

      1. Non è affatto deprimente, in verità il tuo blog è interessante. Il periodo è effervescente con ben sai e non si può non affrontare il tema…Io vi leggo tante informazioni e punti di vista su cui riflettere ma in fondo si legge il tuo modo intelligente di fare ironia e di aver una certa leggerezza nel vivere il quodiano.
        Per leggerezza non intendo menefreghismo, sia chiaro. (Meglio precisare)

        il mio blog? ahahahh va beh… dai te lo concedo
        ma perchè sei tu eh…

        "Mi piace"

        1. mi piace effervescente detto del momento attuale: ecco un aggettivo che definisce bene il tuo approccio al carattere tremendamente problematico del mondo che stiamo vivendo: una finezza leggera e intelligente.

          quella che vorrei avere anche io, che procedo spesso con grandi ceppi di piombo attaccati ai piedi; pero` e` vero che l’aspirazione alla leggerezza almeno c’e`.

          un abbraccio virtuale, cara Marta. 🙂

          Piace a 1 persona

Lascia un commento, soprattutto se stai scuotendo la testa. Un blog lo fa chi lo commenta. E questo potrebbe diventare il tuo blog.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.